Ripostiamo la gentilezza

Vi ricordate da dove siamo partiti? Era inizio settembre e vi raccontavamo di un fiore rosso che rompeva il grigiore di un quartiere di periferia.

L’inverno che stiamo vivendo ci sembra davvero come grigio quel quartiere: le città si preparano al Natale con luminarie e vetrine più sobrie e la cronaca è un susseguirsi di notizie terribili.
Drammi universali, come la guerra e i disastri climatici, ma anche storie personali piene di battaglie e di sconfitte, l’ultima quella di Sinisa Mihajlovic.

Il nostro collettivo, però, vuole essere anche una distrazione piacevole da questi problemi: vogliamo ricordare e ricordarci che ognuno di noi ha il potere di essere un raggio di sole nel periodo buio di qualcuno.
Basta poco: un gesto, una parola, un ringraziamento.
Per questo motivo, il CPDL si è mosso con l’iniziativa #ripostiamo la gentilezza: siamo andati in alcuni parchetti di Lissone, davanti a una scuola superiore e abbiamo affiancato uno stand solidale alla Fiera dell’Artigianato di Milano per far pescare ai giovani (fermati a caso) dei biglietti con delle frasi positive o di buon auspicio che abbiamo preso in prestito da grandi autori, filosofi, musicisti che volontariamente non abbiamo citato. Ognuno aveva così il compito di fare anche una ricerca attorno alla frase!
Ci aspettavamo dai ragazzi e dalle ragazze molta diffidenza, invece ci hanno accolti tutti con stupore e poi con un sorriso. Qualcuno si è sopreso di aver pescato un messaggio cucito su misura per lui, qualcuno ha ammesso di averne trovata una troppo difficile da capire!


L’operazione ha funzionato bene ed è anche finita sulle pagine della stampa online: Il Dialogo di Monza e MB News ci hanno sostenuto nell’iniziativa e visto che parliamo di gentilezza non possiamo che ringraziarli!

Adesso che si avvicina il Natale, noi queste frasi le vogliamo regalare a tutti voi che ci state leggendo sempre più numerosi: trovate quella che preferite, fatela vostra e usatela, condividetela, diffondetela.
La gentilezza funziona se ognuno di noi diventa anello di una solida catena!

Mattia e Federico

Seguici su Instagram per vedere tutte le nostre iniziative!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: